Legge di Stabilità: il superammortamento per sostenere le imprese.

Intercettare la ripresa e sostenere la crescita. Sono le due direttrici su cui si muove l’azione economica del Governo. Una ripresa che c’è (lo attestano anche le maggiori organizzazioni economiche mondiali) ma che va nutrita e incoraggiata.

Proprio per questo va sottolineata una misura contenuta nella Legge di Stabilità e che prevede un superammortamento per le imprese che effettuano investimenti in beni strumentali alla produzione. Un provvedimento importante per incrementare la produzione e cercare di ridurre il gap tecnologico con le imprese straniere.

Nello specifico, la misura contenuta nella Stabilità consente alle aziende che investono in beni strumentali di ammortare il relativo bene in misura del 140%. Il meccanismo prevede, quindi, che ai soli fini fiscali il costo del bene venga aumentato del 40%, concedendo all’impresa una diminuzione della base imponibile. La misura coinvolge gli investimenti effettuati negli ultimi tre mesi del 2015 e per tutto il 2016.

Un provvedimento, dunque, che intende aiutare imprese e l’industria manifatturiera italiana e che avrà sicuramente ricadute positive per la nostra economia.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*