Bandi

Regione Piemonte. Finanziamenti agevolati per le imprese
Lo strumento è finalizzato, nello specifico, alla copertura del fabbisogno finanziario delle PMI per la realizzazione di progetti di investimento, per la necessità di capitale circolante e per le spese legate all’operatività e/o allo sviluppo.
Beneficiari: imprese singole, attive, in qualunque forma costituite (comprese le cooperative),  finanziariamente sane con almeno una sede operativa in Piemonte, con l’obiettivo di offrire loro un sostegno in termini di riduzione del costo complessivo del prestito, mediante l’erogazione di una quota di finanziamento con risorse a tassi agevolati.

Selfiemployement
Invitalia finanzia con prestiti a tasso zero l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da giovani NEET con età compresa tra i 18 e i 29 anni che hanno aderito al Programma Garanzia Giovani.

Nuova Sabatini: 311 milioni ancora disponibili per PMI
Disponibili contributi dal Ministero dello sviluppo economico a fronte di finanziamenti bancari quinquennali per l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature.
Settori: tutti i settori, inclusi agricoltura e pesca.

Regione Piemonte: fondi alle imprese
La regione Piemonte ha riaperto i termini per la richiesta di fondi per le aziende di nuova costituzione e per i neo lavoratori autonomi con sede in Piemonte. Le domande devono essere presentate entro 24 mesi dalla data di costituzione dell’impresa o  dell’attribuzione della partita Iva, alla Direzione Coesione Sociale della Regione Piemonte.

Fondi Bei per le imprese italiane Mid Cap
Settori: Tutti i settori produttivi.
Beneficiari: Le risorse saranno destinate esclusivamente agli investimenti delle imprese Mid Cap, ovvero quelle che, a livello consolidato, contano tra i 250 e i 3 mila dipendenti.

Sostegno alla nuova adesione ai regimi di qualità
Settore: Agricoltura. Finanziamento disponibile per la copertura delle spese relative all’assoggettamento agli specifici piani di controllo sulla filiera, per il conseguimento dei requisiti di conformità e/o certificazione del metodo o del disciplinare di produzione per i regimi di qualità DOP, IGP, DOC, DOCG, BIOLOGICO, sistemi di qualità nazionale per la zootecnia (SQNZ)  e sistema di qualità nazionale di produzione integrata (SQNPI), regimi facoltativi di certificazione dei prodotti agricoli.

Progetto Bottega Scuola 2017
Settore: Artigianato.
Le 210 imprese artigiane in possesso del marchio “Piemonte Eccellenza Artigiana” che mettono a disposizione il loro sapere a giovani interessati ad apprendere il mestiere artigiano, possono beneficiare di un rimborso spese per l’inserimento di giovani dai 18 ai 35 anni. Attraverso un percorso strutturato e personalizzato, i ragazzi possono svolgere un tirocinio formativo/lavorativo all’interno della bottega artigiana.

Realizzazione di interventi per la riduzione dei consumi energetici e utilizzo di fonti rinnovabili
La Regione Piemonte ha indetto un bando per favorire interventi volti a ridurre i consumi energetici e a favorire l’utilizzo di fonti rinnovabili negli edifici pubblici e nelle strutture ad uso pubblico. E’ indirizzato ai comuni piemontesi e alle Unioni dei Comuni che non superano i 5000 abitanti. Apertura del bando: h 9.00 del 5 luglio 2017

Agevolazioni alle imprese per la diffusione e il rafforzamento dell’economia sociale
E’ stato istituito un regime di aiuto per sostenere la nascita e la crescita delle imprese operanti in tutto il territorio italiano, per il perseguimento degli interessi generali e delle finalità di utilità sociale individuati dalla normativa di settore. Sono disponibili fondi di sostegno alle imprese e per investimenti in ricerca, sotto forma di anticipazioni, rimborsabili con un piano di rientro pluriennale.

Riduzione dei consumi energetici nelle strutture pubbliche
La Regione Piemonte ha approvato il Bando riduzione dei consumi energetici e utilizzo di fonti rinnovabili nelle strutture pubbliche delle Province, della Citta’ Metropolitana di Torino, dei Comuni o Unioni di Comuni con popolazione superiore a 5000 abitanti.

Piattaforma di crowdfunding per progetti culturali
La Regione Piemonte, attraverso la piattaforma di crowdfunding realizzata con Eppela e finanziamenti “dal basso”, vuole sostenere progetti che valorizzano l’arte e la cultura del territorio piemontese.

Accesso al credito per PMI
Finanziamento agevolato per PMI piemontesi

Bando InTreCCCi 2017
Supporto di iniziative a sostegno della domiciliarità per persone anziane o con disabilità, nei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Bando Fatto per Bene 2017
Contrasto alle diverse forme di povertà che caratterizzano e che compromettono la qualità di vita delle persone e dei nuclei familiari. Sostenere la progettazione, da parte della società civile e delle Istituzioni, delle reti di prossimità come possibile risposta a bisogni reali.

Arte e Cultura
La Fondazione CRT sostiene attività legate all’arte e alla cultura nel territorio.

Restauri-Cantieri Diffusi
Bando della Fondazione CRT per il restauro ed il recupero di beni sottoposti a tutela, di comprovato pregio e valore artistico, presenti sul territorio del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Protezione Civile per i piccoli comuni
Il progetto incentiva l’adozione di misure di prevenzione del rischio per ridurre gli effetti di eventi catastrofici naturali e antropici. Favorisce l’associazionismo dei piccoli comuni del Piemonte e della Valle d’Aosta per realizzare una gestione integrata ed un’ottimizzazione delle risorse.